CORSO di Letteratura Americana

Primavera americana

Nuovi corsi all’orizzonte!

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Li ho chiamati corsi di Letteratura Americana on the road perché sono dei viaggi che mettono insieme narrazione e spazio. Viaggi di conoscenza che partono dall’America più visibile e, attraverso la letteratura e la pop culture, vanno alla scoperta di quella più nascosta e autentica. 

Dopo un’intensissima stagione di viaggi veri con i Book Riders negli Stati Uniti, adesso è ora di ricominciare a viaggiare comodamente dall’Italia usando l’immaginazione e una buona dose di racconti.  

Sono felice inoltre di annunciare che il 2019 è cominciato con un bellissimo traguardo: il mio primo corso internazionale a Lussemburgo e il primo anche nella nostra capitale, Roma 🙂

Ci vediamo on the road, vi aspetto!


UNA NUOVA STAGIONE DI RACCONTI

TOLD_USA_VOICES OF HEIl laboratorio Told in the USA dedicato al racconto americano è stato il grande protagonista dell’inverno: Ivrea, Bologna, Lussemburgo, Milano. E adesso Roma!

MILANO: Dopo tre (o forse quattro?) anni di viaggi letterari, Told in the USA arriva anche da Gogol and Company. Quattro scrittori alle prese con i luoghi propri e quelli degli altri, luoghi dove incontrare il confronto, la solitudine, l’attesa, la natura. A volte anche una piccola rivelazione o una grande lotta. Si comincia con il maestro Raymond Carver, si continua con le storie remote e malinconiche di Charles D’Ambrosio, quelle folgoranti di Breece D’J Pancake e si arriva infine ai racconti promettenti e animaleschi di James Poissant. Un viaggio narrativo che parte dall’angolo occidentale più remoto e piovoso degli Stati Uniti, attraversa alcuni selvaggi stati del sud e approda in una Virginia fossile ed evocativa. Il corso si svolge tutti i martedì dal 12 marzo al 9 aprile, dalle 19 alle 21.

ROMA: la prima volta nella capitale! Il weekend del 23-24 marzo, i racconti al maschile (le 4 voices of he) arrivano alla libreria americana Otherwise. Il programma è identico a quello che ho scritto per Milano e l’orario è dalle 10.30-14.30 sia sabato che domenica. Ci si iscrive mandando una mail a otherwisebookshop@gmail.com e specificando nell’oggetto TOLD IN THE USA. Il costo è 130 euro per le iscrizioni entro il 2 marzo, 140 euro fino alla chiusura delle iscrizioni il 15 marzo. Daje!


A GRANDE RICHIESTA

In California con Ellis&Didion - la McMusaTorna a Bologna il weekend letterario dedicato a Joan Didion e Bret Easton Ellis: 6-7 aprile, Al Cappello Rosso (sabato dalle 15 alle 19 e domenica dalle 11 alle 15 circa).

Joan Didion, riscoperta in Italia solo di recente e consumata dal pubblico con amore folgorante, è una scrittrice così potente che i suoi personaggi femminili, le strade della sua crudele Los Angeles, le luci del successo tagliate dalla sua scrittura severa e forte sono diventati l’emblema di una terra che toglie più di quanto promette. La stessa che, poco dopo, lo scrittore Bret Easton Ellis – influenzato dalla Didion tanto da proclamarla la propria maestra di stile – ha popolato dei suoi teen-ager glam e svuotati, teen-ager che si muovono tra Palm Springs e Beverly Hills inseguendo moda e successo, consumando alcol e sesso, disconoscendo la differenza tra amore e ricchezza ma poi, a corsa finita, si ritrovano fermi davanti a se stessi e vedono solo nero.

Un’occasione per viaggiare on the road sedendo accanto a Ellis e Didion, leggerne i reportage e i racconti, chiacchierare e condividere il lato oscuro di un mito, il California dreamin’, che contiene più contraddizioni di quanto siamo disposti a immaginare.

Per iscriversi è necessario compilare questo form in ogni sua parte (versamento quota d’iscrizione compreso) entro il 28 marzo, giorno in cui si chiuderanno le iscrizioni. Si può pernottare nelle splendide camere a tema dell’albergo, riservate ai corsisti con una tariffa speciale. Potete scrivere a info@alcappellorosso.it.


Lo sapete che i miei corsi di Letteratura Americana diventano dei veri e propri viaggi letterari negli Stati Uniti sulle tracce dei grandi scrittori? A Pasqua andiamo nel Wild Wild Texas!

Leggere la Trilogia della frontiera di Cormac McCarthy sulla frontiera. Oltre quel muro di roccia c’è il Messico. Foto di Elena Datrino.

IMG-5945IMG-5945SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva