CORSO di Letteratura Americana

RICOMINCIAMO DALL’AMERICA

Bella stagione, nuova stagione

Questo slideshow richiede JavaScript.

Li ho chiamati corsi di Letteratura Americana on the road perché sono dei viaggi che mettono insieme narrazione e spazio. Viaggi di conoscenza che partono dall’America più visibile e, attraverso la letteratura e la pop culture, vanno alla scoperta di quella più nascosta e autentica. E allora, riposti i cappotti negli armadi e aperto qualche soleggiato spiraglio di balcone, perché non cominciare insieme una nuova primavera di letture, storie e incontri letterari? 

Nei rinnovati panni di un’appassionata guida letteraria vi presento quindi i due corsi nuovi della stagione. Con il primo andiamo a New York insieme a due grandissimi maestri, con il secondo invece ci facciamo una luuunga passeggiata narrativa nel Texas più profondo e sorprendente. 

Salite a bordo?

  • [Lo potete fare anche da qui iscrivendovi al gruppo Facebook dei corsisti o aspiranti tali 🙂 ]
  • [Se invece sei un’organizzazione o un ente interessato a ospitare uno dei miei corsi, qui puoi scaricare il dossier della mia offerta.]

————————————————————————————————————————————————————————————————–

MONOGRAFIE  

de_lillo_auster_MCMUSANon sono generosi, come generosi si intendono i padri di famiglia. Non sono gioiosi, come gioiosi si intendono i figli di padri generosi. Sono però indispensabili, e sono immensi. Sono, in una parola, newyorchesi.

Padri della nostra generazione e figli di un’unica poderosa città, sono scrittori che hanno costruito se stessi sulla narrazione di un’idea contemporanea; sono scrittori che hanno colto l’essenza travolgente e inafferrabile di quel mito urbano chiamato New York e vi hanno specchiato la loro. La nostra, anche. Un’essenza simbolica e universale – o, come vedremo, postmoderna ed esistenzialista – che prende forma in quella fiamma che dall’Atlantico chiama su di sé gli occhi del mondo intero nonché in alcune delle più importanti prove narrative dell’ultimo secolo.

C’è un segnale fuori dalla mia porta che dice, finalmente: benvenuti nella New York di Don DeLillo e Paul Auster. Da qui non si esce come prima, perché questo viaggio riguarda per primi i vostri sogni.

Letture da Great Jones Street, Cosmopolis, Underworld e L’uomo che cade di Don DeLillo + Trilogia di New York, Follie di Brooklyn, Esperimento di verità e Sunset Park di Paul Auster + articoli e interviste tratti da alcuni dei più significativi media americani + visione di Smoke e Cosmopolis.


Correggio (RE) | weekend letterario monografico su Don DeLillo, 4-5 marzo | in collaborazione con il Cinecomio |  info e iscrizioni: ddanny23@gmail.com.

Bologna | weekend letterario monografico su Paul Auster, 1-2 aprile | al Cappello Rosso | 100 euro (con libro del corso) | info e iscrizioni: marta.ciccolari@gmail.com.

————————————————————————————————————————————————————————————————–

PERCORSI    

wild_txs_figuIl Texas è uno stato in cambiamento: l’unione della sua leggendaria tradizione con un inedito slancio verso il futuro rappresenta una declinazione interessantissima di quel grande esperimento sociale e culturale che è l’America. Una declinazione che, ovviamente, non vedo l’ora di condividere con voi dopo averla toccata con mano in un entusiasmante viaggio di ricerca on the road lo scorso autunno.

Dalle praterie insanguinate di Cormac McCarthy ai cieli romantici di Larry McMurtry, dagli scheletri dei longhorn nel deserto ai festival culturali di Austin, dalla frontiera come mitologia alla frontiera reale con il Messico, di lezione in lezione il Texas svelerà la sua lunga e complessa storia fatta di cowboy e musicisti, ranch e caffè letterari, motel e saloon, cavalli selvaggi e diner, stivali impolverati e bandiere con la stella solitaria: una storia di cui conosciamo il forte orgoglio storico ma non ancora la carica verso il nuovo.

Il corso sarà lungo, ricco e un po’ più costoso degli altri: tornerete a casa, però, con un vero e proprio libro in regalo. Un libro di storie, assaggi e chilometri da fare e rifare quanto vorrete. Anzi, da cavalcare!


Milano | 8 serate, da martedì 28 marzo dalle 19 alle 21 | da Gogol and Company | 220 euro | info e iscrizioni: libreria@gogolandcompany.com

Torino |  8 serate, da mercoledì 29 marzo dalle 20.30 alle 22.30 + possibile replica il giovedì | da Xplore |  | 180 euro (200 con visione di 2 film) | info e iscrizioni: marta.ciccolari@gmail.com

————————————————————————————————————————————————————————————————–

Questo è il programma di massima, a cui si aggiungeranno certamente nuove destinazioni italiane e nuove repliche. Sono in contatto con Brescia e Venezia, incrociamo le dita! Già sapete che faccio di tutto per venire dove siete voi, è solo questione di tempo!

Sono certa – lo annuncio già ora – di ripetere Told in the USA, il laboratorio sul racconto americano che ho inaugurato l’anno scorso e che potrebbe proseguire all’infinito. Per ora farà tappa a Bologna il 13 e 14 maggio, sempre nella splendida Casa Vintage dove ormai mi sento a casa.

————————————————————————————————————————————————————————————————–

Lo sapete che i miei corsi di Letteratura Americana diventano dei veri e propri viaggi letterari negli Stati Uniti sulle tracce dei grandi scrittori? A ottobre 2016, per esempio, siamo andati nella magica Louisiana (leggete qua) e il prossimo autunno andremo proprio nel Wild Wild Texas 🙂

The Lone Rider - William Albert Allard

The Lone Rider – William Albert Allard