CORSO di Letteratura Americana

FINIAMO IN AMERICA

In arrivo l’ultimo corso della stagione!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Li ho chiamati corsi di Letteratura Americana on the road perché sono dei viaggi che mettono insieme narrazione e spazio. Viaggi di conoscenza che partono dall’America più visibile e, attraverso la letteratura e la pop culture, vanno alla scoperta di quella più nascosta e autentica. 

Dopo un’intensissima stagione di corsi americani tra Torino, Milano, Ivrea e Bologna è proprio qui che si svolgerà l’ultimo appuntamento della stagione: 4 scrittrici americane, 4 maestre  del racconto diventano protagoniste del laboratorio TOLD in the USA.  

Vi aspetto on the road con me e su questo gruppo Facebook per scoprire curiosità sul programma 🙂


Told in the USA a Bologna

TOLD_USA_VOICES OF SHE

In che spazi si muove il racconto americano? Chi c’è in questi spazi? Qual è lAmerica di chi abita gli spazi del racconto?

Dopo essere andati a spasso per il Texas con due uomini di tutto rispetto, Cormac McCarthy e Larry McMurtry, alle porte dell’estate incontreremo quattro scrittrici. Quattro donne alle prese con i luoghi propri e quelli degli altri, luoghi dove incontrare la sconfitta, la solitudine, l’attesa, la nascita. A volte anche una sorprendente temerarietà o una bizzarra malinconia.

Si comincia con la grande (e finalmente riscoperta) Joy Williams, si continua con le storie surreali e fiabesche di Aimee Bender, quelle generose e lontane di Eudora Welty e si arriva infine ai racconti animaleschi di Megan Mayhew Bergman. Un viaggio narrativo che ci porterà soprattutto nel Sud degli Stati Uniti, in quelle atmosfere velate e sospese che sospingono i rapporti a dischiudersi, l’identità a nascondersi, le voci a sdoppiarsi. Gli appuntamenti prevedono una parte di lettura attiva e condivisa, il materiale verrà fornito ai partecipanti via mail. Si parte con un minimo di 8 iscritti.

Quando: weekend del 23-24 giugno; sabato dalle 15 alle 19 e domenica dalle 11 alle 15. Quanto: 100 euro. Dove: presso i locali ormai famigliari dell’hotel Al Cappello Rosso, in Via de’ Fusari, 9. Le iscrizioni avvengono esclusivamente attraverso questo form e si chiudono il 16 giugno 2018.


Lo sapete che i miei corsi di Letteratura Americana diventano dei veri e propri viaggi letterari negli Stati Uniti sulle tracce dei grandi scrittori? Abbiamo trascorso lo scorso autunno nel Wild Wild Texas e tra poco si parte per un nuovo giro nella California rullante 🙂

Leggere la Trilogia della frontiera di Cormac McCarthy sulla frontiera. Oltre quel muro di roccia c’è il Messico. Foto di Elena Datrino.

IMG-5945IMG-5945SalvaSalva

Annunci