CORSO di Letteratura Americana

RICOMINCIAMO DALL’AMERICA

In arrivo tre nuovi viaggi letterari!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Li ho chiamati corsi di Letteratura Americana on the road perché sono dei viaggi che mettono insieme narrazione e spazio. Viaggi di conoscenza che partono dall’America più visibile e, attraverso la letteratura e la pop culture, vanno alla scoperta di quella più nascosta e autentica. 

Mi sono presa una piccola pausa negli scorsi mesi, ne avevo bisogno! Adesso sono di nuovo pronta a partire e a portarvi con me verso tre nuove (o rinnovate) destinazioni: i luoghi degli altri, da scoprire racconto dopo racconto nel laboratorio TOLD IN THE USA a Torino; il WILD WILD TEXAS di Cormac McCarthy e Larry McMurtry, più profondo e mistico di sempre, a Bologna; e, a grande richiesta, il PACIFIC NORTHWEST di Seattle e Portland, uno degli angoli più remoti e ricco di storie d’America che invaderà Milano in primavera. 

Vi aspetto on the road con me e su questo gruppo Facebook per scoprire curiosità sul programma 🙂


Wild Wild Texas a Bologna

Il Texas è uno stato magnifico, in profondo cambiamento: unisce la sua leggendaria tradizione con un inedito slancio verso il futuro e rappresenta così una declinazione interessantissima di quel grande esperimento sociale e culturale che è l’America. Una declinazione che non vedo l’ora di condividere con voi dopo averla esplorata profondamente in due viaggi indimenticabili.

CORMAC McCARTHY_CROP

Dalle praterie insanguinate di Cormac McCarthy ai cieli romantici di Larry McMurtry, dalla frontiera come mitologia alla frontiera reale con il Messico, dall’immensità del deserto alle laboriose città, in due literary weekends il Texas svelerà la sua lunga e complessa storia fatta di cowboy e musicisti, ranch e caffè letterari, motel e saloon, cavalli selvaggi e diner, stivali impolverati e bandiere con la stella solitaria: una storia di cui conosciamo il forte orgoglio storico ma non ancora la carica verso il nuovo.

Ho scelto di concentrarmi sui due autori più importanti del Texas perché il loro valore letterario è incommensurabile: Cormac McCarthy (lo amiamo e) lo conosciamo già bene, anche solo di nome; Larry McMurtry lo stiamo riscoprendo di recente grazie alle ripubblicazioni di Einaudi, ma è il più grande scrittore texano vivente (premio Pulitzer e insignito da Obama della prestigiosa Medaglia alle Lettere, qui e qui alcuni approfondimenti). Dedicherò a ognuno un weekend, ma non mancheranno interventi di altri scrittori, foto e video realizzati durante i viaggi, musiche, serie tv e reportage.

Il primo corso, quello su Cormac McCarthy, si svolgerà il 3 e 4 febbraio nei comodi locali dell’hotel Al Cappello Rosso di Bologna, prevede un minimo di 7 iscritti e costa 100 euro. L’iscrizione si può effettuare cliccando su questa pagina, la cui password è WILDWILDTEXAS.


Told in the USA – Laboratorio sul racconto americano a Torino

TOLDUSA_EVENTO

In che spazi si muove il racconto americano? Chi c’è in questi spazi? Qual è lAmerica di chi abita gli spazi del racconto?

Cinque appuntamenti per rispondere a queste domande da una prospettiva di genere: quello maschile. Quattro scrittori alle prese con i luoghi propri e quelli degli altri, luoghi dove incontrare il confronto, la solitudine, l’attesa, la natura. A volte anche una piccola rivelazione o una grande lotta.

Si comincia con il maestro Raymond Carver, si continua con le storie remote e malinconiche di Charles D’Ambrosio, quelle folgoranti di Breece D’J Pancake e si arriva infine ai racconti promettenti e animaleschi di David James Poissant. Un viaggio narrativo che parte dall’angolo occidentale più remoto e piovoso degli Stati Uniti, attraversa alcuni selvaggi stati del sud e approda in una Virginia fossile ed evocativa. Nella speranza che poi, una volta concluso questo viaggio invernale, si voglia scoprire l’altra prospettiva, quella femminile! Ovviamente in primavera.

Il corso si svolge tutti i martedì sera dal 6 febbraio al 6 marzo, dalle 20.30 alle 22.30, nell’accogliente e ormai famigliare sede di Babelica. Come un vero e proprio laboratorio, gli appuntamenti prevedono una parte di lettura attiva e condivisa. Il materiale verrà fornito ai partecipanti via mail. Maggiori info e modalità di iscrizione su questa pagina


Lo sapete che i miei corsi di Letteratura Americana diventano dei veri e propri viaggi letterari negli Stati Uniti sulle tracce dei grandi scrittori? A ottobre 2016, per esempio, siamo andati nella magica Louisiana (leggete qua) e l’autunno l’abbiamo appena trascorso nel Wild Wild Texas 🙂

Leggere la Trilogia della frontiera di Cormac McCarthy sulla frontiera. Oltre quel muro di roccia c’è il Messico. Foto di Elena Datrino.

IMG-5945IMG-5945SalvaSalva

Annunci