CORSO di Letteratura Americana

Una nuova stagione è in arrivo

Andiamo in America!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Li ho chiamati corsi di Letteratura Americana on the road perché sono dei viaggi che mettono insieme narrazione e spazio. Viaggi di conoscenza che partono dall’America più visibile e, attraverso la letteratura e la pop culture, vanno alla scoperta di quella più nascosta e autentica. 

Dopo un’intensissima stagione di viaggi veri con i Book Riders negli Stati Uniti, adesso è ora di ricominciare a viaggiare comodamente dall’Italia usando l’immaginazione e una buona dose di racconti.  

Sono felice inoltre di annunciare che il 2019 comincerà con un bellissimo traguardo: il mio primo corso internazionale! A fine gennaio porterò il laboratorio sul racconto a Lussemburgo 🙂

Ci vediamo on the road, vi aspetto!


TORINO, COMINCIO DA CASA!

magic-louisiana

Torna a Torino il corso più magico di tutti! Sei serate per scoprire insieme la cultura nera e misteriosa nascosta nelle piantagioni di cotone, la musica che guarisce la violenza, un Carnevale di canti e colori, la natura umida che accoglie nelle sue nebbie l’eco di riti magici, inseguimenti diabolici e disastri onnipotenti.

La magic Louisiana è fatta di storie, luoghi e leggende. Da Tennessee Williams a Truman Capote, da Eudora Welty a Kate Chopin, da Dave Eggers a Elliott Chaze, da chi racconta dei disastri a chi inneggia al miracolo, esploreremo insieme una delle terre più uniche d’America dove le normali leggi di natura soggiaciono all’imperativo lanciato da Blanche di Un tram chiamato Desiderio: I don’t want realism. I want magic!

Info e iscrizioni sul sito di Babelica qui.


UNA NUOVA STAGIONE DI RACCONTI

TOLD_USA_VOICES OF SHE_LUXIl laboratorio Told in the USA dedicato al racconto americano sarà il grande protagonista dell’inverno!

Inaugura per la prima volta a Lussemburgo, prosegue a Ivrea e Bologna.

Di seguito i dettagli per ogni città!

LUSSEMBURGO: inauguro i miei corsi fuori Italia con la versione tutta al femminile del laboratorio sabato 26 gennaio al Circolo Curiel! Scarica l’immagine della locandina qui di fianco e scopri costi, autrici, orari e luogo. Puoi scrivere a me per qualsiasi informazione.

IVREA: dopo l’entusiasmante stagione al maschile, anche in questo caso lasciamo che siano le donne a raccontarci le loro sfide, le fughe, i contrasti e i loro (in)consueti atti di coraggio. Il corso si svolge tutti i martedì dal 29 gennaio al 26 febbraio, dalle 18 alle 20 presso la libreria Livrè. Il costo è di 150 euro. È prevista una lezione di recupero il 22 gennaio rivolta a chiunque avesse saltato una o più lezioni dello scorso modulo. Potete contattare direttamente libreria@livreivrea.it oppure la sottoscritta.

BOLOGNA: tenetevi liberi il weekend del 9-10 febbraio, amati bolognesi! Con voi farò il contrario: dopo aver letto i racconti al femminile durante il nostro ultimo appuntamento, ecco che adesso arriva l’ora di quattro grandi autori. Pronti? Raymond Carver, Charles D’Ambrosio, Breece D’J Pancake e James Poissant. Le iscrizioni sono aperte e si chiuderanno il 2 febbraio: vi chiedo di accedere a questo form, leggerlo e compilarlo interamente. Intanto se avete domande sono qui.. e sapete già che l’appuntamento sarà nella nostra casa Al Cappello Rosso.


Lo sapete che i miei corsi di Letteratura Americana diventano dei veri e propri viaggi letterari negli Stati Uniti sulle tracce dei grandi scrittori? Per Carnevale si torna proprio nella magic Louisiana e invece a Pasqua sarà il turno del Wild Wild Texas. 

Leggere la Trilogia della frontiera di Cormac McCarthy sulla frontiera. Oltre quel muro di roccia c’è il Messico. Foto di Elena Datrino.

IMG-5945IMG-5945SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva