top of page

CaliforNoir (new edition)

L’oscurità sotto il sole perpetuo, il male nella terra dell’oro, l’anima nascosta di quelle città battute dal vento e dal Pacifico dove le ragazze sono belle e l’erba è verde ma di angelico esiste, a ben vedere, solo un nome. Un viaggio dentro la California del noir, sulle strade degli scrittori e dei romanzi che hanno raccontato il lato oscuro di uno dei più potenti sogni americani: Hollywood, le spiagge dorate, il surf, la ricchezza, il successo.

Venite a Los Angeles. Il sole splende, le spiagge sono ampie e invitanti, gli aranceti si stendono a perdita d’occhio. Ti verrebbe da pensare che questo è il Giardino dell’Eden. Eppure, anche il paradiso ha i suoi guai.

James Ellroy

 

Literary Roads

Il tour parte da Sunset Boulevard e Mulholland Drive di Los Angeles, procede verso il deserto del Joshua Tree National Park e nelle atmosfere surreali del Salton Sea – poi continua lungo la frontiera messicana di Calexico, la costa di San Diego, la dorata Orange County e infine riapproda a Los Angeles sulla mitica Pacific Coast Highway passando dal quartiere black di Compton e poi lungo le spiagge di Malibu, Santa Monica e Venice Beach. A guidarci con le loro storie taglienti e chiaroscure: Joan Didion, Bret Easton Ellis, Don Winslow, Héctor Tobar, Alexandra Kleeman, James Ellroy, Kendrick Lamar e tanti altri. Saremo sognatori del sogno dorato finché non ne conosceremo - e forse vivremo - il luccicante nichilismo.

___________________________________________________

Tre cose speciali:

  1. i tramonti, ovunque;

  2. Malibu, le torrette di Baywatch e i surfisti;

  3. Salvation Mountain e Slab City, due mondi fuori dal mondo.

Una cosa a cui adattarsi: il traffico non lo nomino nemmeno perché tutti sanno che Los Angeles è le sue strade, dunque il traffico è personalità. Occhio invece alle temperature nel deserto: è bene arrivare in forma!

 

Per chi è: per chi sa che quando il sole splende più forte anche le ombre sono più nere; per i duri di pelle e i giusti di cuore; per chi sa che la frontiera non è solo una questione geografica.

PS: rispetto alla sua versione iniziale e alla luce dei recenti cambiamenti che stanno investendo la California, questo tour è stato rivisitato e perfezionato, sia nel programma che nell'itinerario.

bottom of page