BOOK RIDERS | Viaggio sulle strade dei grandi scrittori americani

Questo slideshow richiede JavaScript.

I Book Riders sono un progetto di turismo culturale – o literary tourism – nato nel 2014 dall’incontro tra me e XPLORE, tour operator torinese specializzato in viaggi negli Stati Uniti e Canada.

L’idea è semplice: invece di far viaggiare le persone solo con l’immaginazione durante i miei corsi di Letteratura Americana, basati proprio sull’interazione tra scrittura e spazio, trasformare i corsi in veri e propri viaggi letterari in America, in veri e propri tour sulle tracce delle storie e degli scrittori che hanno reso leggendaria l’America.

Dopo aver raccontato a lezione l’Illinois, il Pacific Northwest, la California del noir e la Magic Louisiana, oggi questi viaggi letterari accendono davvero il motore e attraversano l’oceano: come i corsi erano divisi a seconda dei diversi stati americani, così i tour esplorano uno stato alla volta e partono due volte all’anno.

Con un bagaglio lasciato mezzo vuoto nel baule della macchina e un libro in mano, seguendo un percorso narrativo che cambia di volta in volta a seconda dello stato esplorato e uno stato che acquista così prospettive originali e inaspettate, i Book Riders sono viaggiatori on the road che vanno alla scoperta dell’America là dove letteratura e geografia si incontrano.

————————————————————————————————————————————————————————————————-

RIDES

20-27 maggio 2015 | ILLINOIS (sold out)

15-24 ottobre 2015 | CALIFORNOIR (sold out)

19-28 maggio 2016 | PACIFIC NORTHWEST (sold out)

18-26 ottobre 2016 | MAGIC LOUISIANA (sold out)

ottobre-novembre 2017 | WILD WILD TEXAS (ancora 2 posti liberi!)


Volevi venire nella magic Louisiana ma non sei riuscito a prendere ferie? Sognavi la Californoir ma a quei tempi non avevi un soldo? Il giro tra i luoghi di David Foster Wallace in Illinois te lo sogni di notte? Quest’anno nascono i mini Book Riders, la replica di tutti i tour dei Book Riders fatti finora ma in versione light. Stesso itinerario, date flessibili, gruppo più piccolo. Sempre la McMusa alla guida e Xplore che supervisiona dall’Italia!
 
Per restare aggiornato iscriviti al gruppo Facebook dei Book Riders: qui troverai informazioni sui singoli tour e sarà possibile decidere insieme a me e agli altri aspiranti viaggiatori quando partire e dove andare. Senza dimenticare che ad ottobre ci aspetta la grande cavalcata qui sotto!

Book Riders è un progetto in cui c’è l’America, c’è la letteratura, c’è un logo con un pop-up stilizzato che cambia ogni volta a seconda del viaggio che facciamo, realizzato per noi da Thomas Guiducci.

————————————————————————————————————————————————————————————————–

Vuoi diventare un Book Rider anche tu ma non sai come si fa? È semplice, in realtà. Basta che ti ritrovi in almeno 8 di questi punti e poi ci confidi quali sono i 2 che invece stonano con la tua persona.. così noi troviamo il modo di aggiustarti!

decalogo

————————————————————————————————————————————————————————————————–

NEWS

Le iscrizioni al tour più selvaggio dei Book Riders, quello in Texas, rimangono aperte!