top of page

Lit PNW

La terra smeraldo, il cielo bianco, l’oceano calmo e d’argento. Di notte le balene, di giorno la pesca. Piove spesso nel Pacific Northwest, e tutti suonano o lavorano il legno. A Seattle i ragazzi portano la camicia a quadri, a Portland lo skate. È lontano il fragore del  resto del mondo, è potente e dolce la poesia che, insieme all’acqua, ogni giorno si vive. Un viaggio nell’anima visionaria e intimista di uno degli angoli più remoti e unici d’America.

Lampi, acqua, | pesce, sigarette, carte, macchinari, | il cuore umano, quel vecchio porto. | Anche le labbra della donna contro | il ricevitore, anche quelle.

Raymond Carver

Literary Roads

Il viaggio prevede la visita alle due città principali e l’esplorazione di alcuni paesini di provincia, numerosi parchi, fiumi, laghi e cascate. Prime fra tutte quelle che hanno reso celebre Twin Peaks. A dettare il ritmo saranno la strada, il mitico ferry boat di Grey’s Anatomy, gli inseguimenti con i vampiri nei boschi di Twilight e i mitici racconti sospesi di Raymond Carver, quelli psichedelici di Tom Robbins e quelli malinconici di Richard Brautigan. Chuck Palahniuk ci farà da guida nella sua Portland, Charles d’Ambrosio a Seattle. Non mancheranno le immagini di Gus Van Sant, lo Space Needle, le serie tv, le fanzine e la musica: questa rimane ancora la terra del grunge. E si sente.

___________________________________________________

Tre cose speciali:

  1. la visita alla tomba di Carver nello splendido cimitero di Port Angeles affacciato sul Canada;

  2. la gita ad Aberdeen a salutare Kurt Cobain;

  3. lo shopping nella libreria più grande d’America: Powell’s a Portland, un intero block di libri.

Una cosa a cui adattarsi: è possibile che piova. Me, del resto, se non piove qui allora dove? 

 

Per chi è: per i timidi e gli introspettivi; per chi ama le brume nei boschi; per i musicisti e i falegnami, almeno nell’animo. 

prossima partenza

9-20 ottobre 2024

RSVP

Quanto: 3.835 + 45 euro spese di prenotazione e assicurazione base. La quota comprende itinerario culturale, due accompagnatori (Marta e Claudio), volo (tasse incluse), pernottamenti in hotel (camera doppia), noleggio auto, parcheggi, traghetto e carburante. La quota non comprende pasti, mance, visite facoltative e tutto ciò che non è indicato alla sezione sopra. Iscrizioni e informazioni: marta.ciccolari@gmail.com.

 

È prevista una chiacchierata telefonica con le persone nuove così da chiarire caratteristiche del viaggio ed eventuali dubbi. Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (8 persone) si procederà alla prenotazione di alberghi e voli con un primo acconto.

SOLD OUT

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
bottom of page